Back

Scrivere in scena – MasterClass con Elena Bucci

Scrivere in scena, MasterClass con Elena Bucci è per noi di Itaca Colonia Creativa un evento incredibile e imperdibile: che siamo davvero felici di condividere con tutti voi.

Una tre giorni dedicata alla drammaturgia, ma anche alla messa in scena, alle parole, ma anche ai gesti, all’improvvisazione sul palco, ma anche al lavoro su carta. Guidati dall’eccezionale esperienza di Elena Bucci ogni partecipante lavorerà per diventare consapevole della propria originalissima scrittura scenica. Ogni attore, attrice e performer dovrebbe trovare uno spazio di autenticità e scrittura, anche se non ha interessi nel diventare drammaturgo o regista. 

𝐿𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑚𝑒𝑟𝑎𝑣𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑡𝑎 𝑒𝑑 𝑒𝑛𝑡𝑢𝑠𝑖𝑎𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑓𝑖𝑛𝑖𝑡𝑎 𝑣𝑎𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑒 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑜, ci ha detto, 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑎𝑡𝑟𝑜 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑙𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒.

(Elena Bucci)

Ma per saperne di più su Scrivere in scena, lasciamo la parola direttamente a Elena Bucci.

“Fin dal mio debutto con Leo de Berardinis, ma forse ancora prima, quando pensavo che le mie bambole avessero molte cose da dire, ho imparato a poco a poco a scrivere in scena, con le parole, con la voce, i gesti, i movimenti, la mia posizione nello spazio, la relazione con la luce, il suono, il pubblico.

Poi torno alla carta e cerco di annotare quello che è successo, per tornare poi alla scena. Penso che ad ogni attrice e attore, anche se non vuole diventare drammaturgo o regista, sia utile diventare consapevole e maestro della sua originale e personale scrittura scenica. Anche interpretare un ruolo già scritto chiede di riscriverlo nel proprio corpo per trovare una particolare rifrazione di autenticità.

Questo tempo chiede coraggio e determinazione per riuscire a sottrarsi ai meccanismi malati della pubblicità, del consenso obbligatorio, di un mercato bugiardo che non privilegia quasi mai la qualità e chi pratica l’arte deve avventurarsi per primo sulla difficile e bellissima strada che porta a fare un lungo giro al fine di scoprire per quale compito siamo nati, al di là di quello che gli altri ci suggeriscono di essere e di fare.

Partiremo da un lavoro sulle tecniche fondamentali del teatro, viste come strumenti per acquisire libertà creativa e proveremo a costruire brevi drammaturgie e scritture sceniche sia in solo sia in gruppo.”

Si consiglia un abbigliamento comodo, ma non ginnico.

Sarebbe bello che ognuno portasse sia indumenti maschili sia femminili e, magari, un cappello.

Elena Bucci è attrice, autrice, regista. Si forma nella compagnia di Leo de Berardinis dove resta quattordici anni, fonda e guida con Marco Sgrosso la compagnia Le belle bandiere. Dirige e interpreta testi classici e contemporanei, scrive drammaturgie originali spesso in musica, crea progetti e spettacoli dove dialogano artisti di diverse discipline e vengono restituiti al pubblico spazi della memoria, luoghi d’arte e teatri. Fra i riconoscimenti: Premio Ubu per le interpretazioni di sue drammaturgie e regie, Premio Ubu per il lavoro con Claudio Morganti, Premio Duse, Premio Hystrio – ANCT Associazione Nazionale Critici Teatrali, Premio Hystrio Altre Muse, Premio Eti Gli Olimpici del Teatro ora Le Maschere del Teatro, Premio Viviani, Premio Scenari Pagani, Premio ERF alla carriera. Collabora con artisti, musicisti, scrittori, danzatori, studiosi. Lavora per il cinema d’autore e scrive e interpreta testi per radio e televisione. Ha collaborazioni artistiche e produttive con teatri nazionali, festival, compagnie, teatri di tradizione e innovazione, in Italia e all’estero. Si occupa di alta formazione presso università e accademie e pubblica su volumi e riviste.

Scrivere in scena, MasterClass con Elena Bucci è a numero chiuso: max 15 partecipanti.

5, 6 e 7 luglio per un totale di 20 ore.

Per candidarsi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo s.somma@itacacoloniacreativa.it con foto e curriculum.

La partecipazione sarà garantita previa valutazione della candidatura.

Costo 300,00 euro e candidature entro il 10 giugno.