Back

Scrittura online

Itaca Colonia Creativa offre diversi corsi scrittura online, adatti a tutte le età ed esigenze. Sei alle prime armi e ti avvicini alla scrittura? Hai un testo già pronto e vuoi solo migliorarlo? Scegli tra diversi corsi di scrittura online e lavora con dei professionisti del settore.

Romanzo o racconto, allenamento o perfezionamento, scrittura o riscrittura: scegli il corso adatto a te.

corsi di scrittura online

Calipso
operando sul romanzo

Il corso per chi vuole conoscere meglio come lavorare a un romanzo, dall'ideazione e la scrittura fino alla pubblicazione.

Si fa presto a dire romanzo.

Ogni incontro sarà tripartito: nella prima parte saranno introdotti argomenti, forme, suggestioni o dispositivi narrativi anche a partire da una serie di letture che possono spaziare da Dostoevskij a Roth, da Vasta a Ellis, da Houellebecq a Petronio. Nella seconda parte i partecipanti scriveranno, anche alla luce di quanto discusso nella fase precedente, svolgendo esercizi e portando avanti il proprio romanzo. Nell’ultima parte saranno chiamati a dare lettura di quanto scritto o di una porzione preesistente del loro romanzo. Seguiranno, moderati dal docente, editing live e confronto.

Il corso si ripropone di fornire ai partecipanti sia l’armamentario tecnico, teorico e pratico fondamentale per la scrittura di un romanzo, sia una serie di competenze narrative avanzate funzionali a una scrittura personale e incisiva.

Docente
Andrea Zandomeneghi

Durata
3 mesi, 12 incontri da 2 ore per un totale di 24 ore 

Appuntamento
mercoledì dalle 19 alle 21

Quando
dal 6 marzo al 29 maggio

Lezione gratuita
29 febbraio, dalle 19 alle 21

Iscrizione
entro il 4 marzo
Massimo 8 iscritti

Costo
320 euro 

corsi di scrittura online

Telemaco
la forma breve del racconto

Il corso per chi vuole leggere con più attenzione e scrivere con maggiore consapevolezza un racconto, magari per pubblicarlo.

Stephen King scrive: “Leggere un buon romanzo è come avere una relazione sentimentale lunga e soddisfacente. Un racconto è come un bacio veloce, nel buio, ricevuto da uno sconosciuto.”

Questo corso propone un confronto tra forma lunga e breve, lo studio delle principali strutture del racconto, dei più famosi e apprezzati generi letterari. Verrà analizzata ogni parte del racconto: incipit, corpo e finale. Inoltre conosceremo da vicino le riviste letterarie, il mondo delle agenzie e quello dell’editoria che si occupa di narrazioni brevi e impareremo come proporci e proporre una pubblicazione.

Ma non rinunceremo alla scrittura, anzi: a ciascuno dei corsisti sarà chiesto di scrivere almeno un racconto. Sarà analizzato ed editato in classe passo per passo, con il contributo degli altri corsisti e di due ospiti di importanti riviste letterarie del panorama italiano. Il racconto verrà valutato per una possibile pubblicazione.

Docente
Claudia Grande

Durata
3 mesi, 12 incontri da 2 ore per un totale di 24 ore

Appuntamento
venerdì dalle 19 alle 21

Quando
dal 8 marzo al 31 maggio 

Lezione gratuita
29 febbraio, dalle 19 alle 21

Iscrizione
entro il 4 marzo
Massimo 8 iscritti

Costo
320 euro 

corsi di scrittura online

Il laboratorio centrale

Il corso per chi ha già un testo in mente o magari nel cassetto e vuole migliorarlo per cercare il proprio posto in libreria.

Come si trasforma una buona idea in un testo pubblicabile? Come si arriva a strappare un posto negli scaffali delle librerie?
Un percorso articolato che vi accompagna passo passo nel trasformare le tue idee nel miglior testo possibile, senza trascurare una panoramica sul mercato editoriale, i contratti e ogni altro aspetto utile a chi desidera, prima o poi, vedere il proprio nome in copertina. 
Perché non c’è niente di male.

Il corso include un colloquio individuale per ogni iscritto destinato a selezionare le case editrici più adatte e a preparare al meglio il materiale di presentazione dell’opera.

Docente
Francesco Spiedo

Durata
6 mesi, 48 incontri da 2 ore per un totale di 96 ore 

Appuntamento
lunedì dalle 19 alle 21
giovedì dalle 19 alle 21

Quando
dal 8 gennaio al 20 giugno

Lezione gratuita
15 dicembre, dalle 19 alle 21

Iscrizione
entro il 31 dicembre
Massimo 6 iscritti

Requisiti
inviare sinossi/scaletta ed estratto del testo (max. 35mila c.s.i.)
l’iscrizione è garantita previa valutazione del materiale

Costo
1550 euro in tre rate
è possibile valutare diverse forme di rateizzazione

ghostwriting

A una seconda lettura

Il corso per chi vuole leggere di professione, valutando manoscritti e preparando schede di lettura. Esistono pro e contro in ogni testo.

Preparare gli studenti alla redazione autonoma e professionale di una scheda di lettura che vada incontro di volta in volta alle esigenze di una casa editrice di settore o generalista, nonché di autori, approfondendo vari generi e tipologie testuali. Verrà dedicato ampio spazio alla stesura e alla revisione di una prova pratica per ogni argomento trattato, proponendo un confronto costante che non tralasci nulla e assecondi il ritmo della classe.

Il corso è dedicato anche ad autori che vogliono imparare a leggere i propri manoscritti prima di inviarli alle case editrici per una pubblicazione, segnalando in modo opportuno pro e contro dell’opera per una migliore presentazione.

Diventare lettori è un mestiere tanto ambito quanto mitologico: tra dicerie e mezze verità, scopri cosa significa realmente leggere per lavoro. Con tutte le difficoltà, gli imprevisti e le responsabilità del caso. Ogni lavoro ha bisogno di professionalità.

Docente
Eva Luna Mascolino

Durata
5 mesi, 16 incontri da 2 ore per un totale di 32 ore 

Appuntamento
martedì dalle 19 alle 21

Quando
dal 14 novembre al 19 marzo

Lezione gratuita
7 novembre, dalle 19 alle 21

Iscrizione
entro il 12 novembre
Massimo 15 iscritti

Costo
420 euro

Calliope
laboratorio di poesia

Il corso per chi scrive poesia e vuole migliorare le conoscenze teoriche, fare pratica e confrontarsi con gli altri sui propri versi.

Durante il laboratorio si chiederà ai corsisti di lavorare collettivamente su alcuni dei testi e di associare al lavoro in aula un lavoro a casa che vada a risolvere le criticità riscontrate.

Di volta in volta verranno letti, analizzati e affrontati criticamente alcuni testi di ogni iscritto, così da garantire una reale partecipazione attiva di tutte e di tutti, nonché un’attenzione costante ai lavori testuali da parte del docente.

Verranno somministrati testi di autori contemporanei, da Vittorio Sereni a Franco Fortini, da Milo De Angelis ad Amelia Rosselli, Silvia Bre, Vivian Lamarque, Alessandro Ceni, Mario Benedetti etc.
Saranno proposti esercizi di scrittura, come la scrittura collettiva, lo scambio di testi in lettura, la composizione immediata, partendo da parole o tematiche specifiche.

Docente
Giuseppe Nibali

Ospiti
Maria Borio
Francesca Serragnoli
Tommaso Di Dio
Riccardo Frolloni
Bernardo Pacini

Durata
3 mesi, 12 incontri da 2 ore per un totale di 24 ore 

Appuntamento
lunedì dalle 19 alle 21

Quando
dall’8 aprile al 24 giugno 

Iscrizione
entro il 2 aprile
Massimo 15 iscritti

Requisiti
inviare poesie edite o inedite (min. 10 componimenti) 
l’iscrizione è garantita previa valutazione del materiale

Costo
320 euro

Ègida
fare editing con rispetto

Il corso per chi vuole approcciarsi all'editing, potenziare le proprie competenze e mettersi alla prova in un ambiente sicuro.

Questo è un corso di formazione per editor. A differenza di molti altri corsi, però, non vuole nascondersi: per trasformare qualcuno in un editor ci vuole molto più di un corso. Lettura, esercizio, ancora lettura, ancora esercizio, esperienza. Quello che si può fare, o meglio quello che questo corso si propone di fare, è mettere gli studenti nella direzione giusta. 

Per fare questo, il corso avrà tre obiettivi:

1) fornire i rudimenti delle nozioni con cui un editor deve essere familiare e dare indicazioni su come continuare lo studio in autonomia;

2) dare agli studenti la possibilità di fare esperienza di editing, in modo da poterli vedere in azione e dare consigli personalizzati sullʼapproccio con lʼautore e con il testo;

3) assicurarsi che gli studenti capiscano cosa significa essere un buon editor, quali sono i suoi compiti e quali gli obiettivi a cui dovrebbe sempre aspirare per svolgere un buon lavoro.

Infine il corso si propone di fornire una prima panoramica sul mondo editoriale dall’interno e sulla vita redazionale.

Docente
Leonardo Ducros

Durata
3 mesi, 12 incontri da 2 ore per un totale di 24 ore 

Appuntamento
martedì dalle 19 alle 21

Quando
dal 9 gennaio al 2 aprile

Lezione gratuita
19 dicembre, dalle 19 alle 21

Iscrizione
entro il 5 gennaio
Massimo 15 iscritti

Costo
320 euro

corsi di scrittura online

Gymnasion

La palestra letteraria per chi vuole scrivere, gestendo i propri tempi e il proprio impegno, ma in modo mirato e consapevole.

Conosci le sei regole d’oro della scrittura di Gaines? Leggere, leggere, leggere e scrivere, scrivere, scrivere. Facile, no? Se alleniamo i muscoli, perché non fare lo stesso con la creatività, la tecnica e lo spirito d’osservazione? Scrivere è una questione di esercizio.

Ricevi una scheda con tre esercizi, spunti teorici e consigli di lettura a tema. Ricevi le tue correzioni e poi partecipa alla riunione di gruppo per confrontarsi sulla scrittura e sulle proprie letture. Tra i nostri corsi di scrittura online rappresenta un’eccezione!

Gymnasion è destinata a chi scrive per passione, ma vuole farlo con competenza e migliorando ogni giorno.

A cura di Francesco Spiedo e Camilla Fabbri.

Durata
ricevi la tua scheda, svolgi gli esercizi e poi connettiti con tutta la classe per 2 ore ogni ultimo lunedì del mese

Quando
ogni mese, tutto l’anno

Iscrizione
entro il 5 di ogni mese

Costo
39 euro mensili

Coaching individuale

Il percorso per chi vuole curare la propria scrittura in modo oculato ed efficace, lavorando a stretto contatto con un coach

Hai un’idea in mente, ma non sai come strutturarla? Hai scritto un romanzo, ma c’è qualcosa che non ti convince? Hai provato a inviare il tuo testo alle case editrici, ma non hai mai ricevuto risposta o non fai altro che collezionare rifiuti?

Il percorso di coaching è finalizzato alla valutazione del lavoro per evidenziarne lacune, punti di forza, incongruenze e possibilità inespresse. In base alle esigenze si potrà procedere a un lavoro preliminare, di scrittura, di editing o di semplice scheda di lettura fino al più complesso percorso dall’ideazione alla pubblicazione.

Previsto un colloquio preliminare e non vincolante di 30min gratuito per valutare le intenzioni dell’autore e le caratteristiche del testo, nonché il tipo di lavoro da portare avanti, le tempistiche e le figure professionali più adatte da coinvolgere.

Durata
da concordare con l’allievo

Quando
orari e tempistiche da concordare con l’allievo

Iscrizione
ogni mese sono aperte le candidature fino a esaurimento posti

Costo
a partire da 60 euro al mese 

Scrivici, chiamaci o vienici a trovare.

Itaca è un’isola, attracca quando vuoi!

Clicca qui per i nostri corsi di scrittura creativa in presenza a Pomigliano d’Arco.

Clicca qui per i servizi editoriali offerti da Itaca Colonia Creativa.

Per saperne di più visita la nostra pagina instagram