Back

Chi siamo

Cos'è Itaca?

“Ciclope, domandi il mio nome glorioso? Ma certo,
lo dirò; e tu dammi il dono ospitale come hai promesso.
Nessuno ho nome: Nessuno mi chiamano
madre e padre e tutti quanti i compagni”.

Odissea, libro IX

Non potevamo scegliere altro nome.

Itaca Colonia Creativa si occupa di formazione, produzione e distribuzione culturale.
Per imparare, crescere ed esprimersi all’insegna dell’interdisciplinarità.

Itaca Colonia Creativa perché la nostra isola felice possa soddisfare le esigenze degli operatori culturali del domani e possa fare della cultura un’impresa. In ogni senso.

Itaca Colonia Creativa perché siamo la casa di tutti i nessuno, artisti di ogni genere costretti a viaggiare, e molto spesso a scappare, alla continua ricerca di un porto sicuro.

Perchè Itaca?

Simone Somma

“Perché sono uno che sogna. Fare impresa con la cultura è qualcosa di inconcepibile in Italia, ma ne abbiamo un assoluto bisogno. Vogliamo farlo andando oltre la diffidenza. Vogliamo costruire qualcosa che sia veramente inclusivo, dove gli artisti di oggi e di domani possano crescere e confrontarsi, lavorando insieme e ottenendo il giusto riconoscimento. Siamo una società, non un’associazione, perché l’arte deve abituarsi a ridistribuire ricchezza. Qualcuno doveva pur cominciare.”

 

 

— Simone Somma
è socio fondatore e responsabile dell’area teatro e arti performative.

“Si può fare lo scrittore senza emigrare? Incontrare attori, musicisti, ballerini e mettersi al lavoro insieme? Ecco, avrei voluto trasformare casa mia in un luogo di scambio reciproco e formativo. Ma nel salotto si stava stretti e allora è nata l’idea di un centro come questo. Perché è troppo facile lamentarsi, proclamarsi sfortunati e maledire il destino. Tutto ciò che ho raggiunto con immensa fatica, vorrei che per altri fosse più semplice. Più bello. E magari meno treni per Milano, Torino, Roma.”

 

 

— Francesco Spiedo
è socio fondatore e responsabile dell’area editoria e scrittura.

Com’è Itaca?

Interdisciplinare

 

I nostri allievi non studiano solo la disciplina che scelgono. Si interfacciano con docenti altamente qualificati, professionisti e artisti di altri ambiti per una formazione completa e stimolante. Musica, scrittura, danza e teatro non sono compartimenti stagni, ma vasi comunicanti.

Inclusiva

L’offerta formativa è trasversale e formulata per essere veramente accessibile: adatta cioè a tutte le tasche e a tutte le età. Ogni anno sono attive borse di studio perché l’arte e la cultura non siano qualcosa per pochi.

Innovativa

Itaca – Colonia Creativa è gestita da COLONIAITACA SRLS. Non siamo un’associazione, ma una società tesa anno dopo anno a investire risorse in nuove tecnologie e nell’aggiornamento dei propri docenti per un’offerta che migliora nel tempo. Per una formazione sempre all’avanguardia.

Siamo appena salpati, il viaggio sarà lungo.
Venite con noi?