Back

Centrare la voce – workshop su lingua e linguaggi

Centrare la voce, workshop su lingua e linguaggi è pensato per costruire storie nelle quali si senta in modo chiaro una voce.

Ma come si fa a trovarla mentre si scrive? La dimensione acustica svolge un ruolo fondamentale nel processo creativo, quindi indagheremo le vie che portano alla ricerca di una voce adatta un personaggio, a un libro, a una storia. Questo significa che la voce deve funzionare in quel contesto e non piacere.

“Mi concentro per ricordarmi la tua voce scura, faccio qualche prova, poi vado su Registrazioni e clicco sul tasto rosso, il tempo inizia a scorrere, io vado in ansia e comincio a parlare, ma non sono giusta e rifaccio, il tempo scorre, io sbaglio e ricomincio, così per quarantasei tentativi, finché capisco che non devo provare a imitare il tuo accento, non sono credibile, così sembra una presa in giro. Mi tengo il mio, azzecco finalmente il timbro della tua voce e sento una vertigine.”

(Pudore, Maddalena Fingerle)

La voce è ciò che ascoltiamo quando leggiamo, è ciò che ci ammalia, ci affascina o ci infastidisce e respinge, è ciò che resta come ricordo di ciò che si è letto.

Il lavoro mimetico su lingua, voce e linguaggio sono la base per un testo ben riuscito. Possono rendere credibili personaggi che prima non stavano in piedi o far prendere forma a a una stesura ancora incerta.

Il rischio, quando si ragiona sulla voce, è cadere in descrizioni impressionistiche o, ancora peggio, legittimare sciatterie pensando che facciano parte della propria cifra.

Obiettivo del workshop è stabilire la centralità della voce e del linguaggio, indagarne i meccanismi superando false credenze e innamoramenti acustici passeggeri.

Il workshop sarà curato da Maddalena Fingerle, studiosa di germanistica, italianistica e ricercatrice universitaria. Nel 2021 pubblica Lingua madre (ItaloSvevo) che vince il Premio Italo Calvino, il Premio Comisso under 35, il Premio Flaiano under 35, il Premio Città di Girifalco, il Premio Fondazione Megamark e il Premio POP. Nel 2022 esce il racconto Una proposta stronza (Tetra). Nel 2024 pubblica Pudore (Mondadori).

Il workshop è a numero chiuso. 

25 e 26 maggio, dalle 9 alle 12.30.

Costo 149,00 euro entro il 22 maggio.

Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo collaborazioni@itacacoloniacreativa.it