Back

Storie di confine – workshop sull’autofiction

«Sapete come si cerchi di arrivare alla perfezione almeno nell’arte…perché è talmente difficile nella vita»
Woody Allen, Io e Annie.

Obiettivo di questo workshop è costruire storie che prendano spunto dalla nostra vita per trasformarsi in qualcos’altro. Scaveremo molto dentro di noi, dentro i nostri vecchi diari, fotografie e reperti del passato. Poi ci concederemo di plasmare questi elementi ai fini del racconto che vogliamo scrivere, trasfigurandoli fino a farli diventare qualcosa di nuovo. Cercheremo l’autenticità dei sentimenti e di certe osservazioni per inserirli in un palinsesto finzionale che si distingua per verosimiglianza e calore.

Articolato in due momenti, sabato e domenica mattina, il workshop ruoterà per l’appunto attorno a due concetti primari: autofiction e fiction.

Muoversi sul confine tra l’invenzione e la vita è un lavoro di innesti: scavando nella nostra esperienza recuperiamo i sentimenti più autentici, che sono già di per sé potenzialmente universali; poi li travestiamo, li gettiamo in un contesto diverso ma verosimile, oppure semplicemente ci prendiamo la briga di modificarli, piegandoli ai nostri fini. 

All’analisi dei testi e ai possibili esercizi proposti verranno affiancate ulteriori esercitazioni finalizzate alla scrittura di storie originali.

Il workshop è pensato per un’immersione totale nel mondo dell’autofiction e sarà curato da Olga Campofreda, PhD in Italian studies a University College London si occupa delle rappresentazioni mediatiche della giovinezza. Collabora con quotidiani e riviste. Ha scritto il reportage narrativo A San Francisco con Lawrence Ferlinghetti (Giulio Perrone Editore, 2019) e il saggio su Pier Vittorio Tondelli Dalla generazione all’individuo (Mimesis, 2020). Con Eloisa Morra cura la collana di racconti Elettra (Effequ). È autrice del romanzo Ragazze perbene (NNE, 2023).

Costo 149,00 euro entro il 6 marzo.

Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo collaborazioni@itacacoloniacreativa.it