Back

Nostoi II con Accento Edizioni

Il momento è arrivato: ce lo avete chiesto in tanti – e non è un modo di dire -, ora possiamo finalmente darvi la bella notizia. Tornano i Nostoi, masterclass in Editoria e Scrittura, ma soprattutto ritorna Accento Edizioni.

Si riparte come ci eravamo salutati: con un weekend intensivo, sabato 18 e domenica 19 novembre, dalle 16 alle 20. E abbiamo anche due sorprese!

Nostoi II con Accento Edizioni


Le masterclass saranno online per offrire a chiunque la possibilità di parteciparvi, senza vincoli geografici, e permettendoci di ridurre i costi. Itaca Colonia Creativa vuole creare una possibilità di scambio e di incontro tra aspiranti scrittori e i professionisti del settore.

In questo senso NOSTOI rappresenta un unicum nel panorama della formazione culturale in Italia.
Accessibilità e professionalità sono le due parole chiave.

La prima novità è che dedicheremo ognuna delle due giornate a un singolo libro e a un singolo autore: saranno con noi Mohamed Maalel con Baba e David Valentini con Tutto quello che poteva rompersi. Parleremo dunque di romanzo, di racconti, di editing e lavoro sul testo, confrontandoci a lungo con gli autori.

La seconda, e più importante, è relativa alla suddivisione del momento del pitch: non si presenterà il proprio testo tutti lo stesso giorno, bensì metà il sabato e metà la domenica. Perché? Ma per avere più tempo da dedicare a ogni iscritto, lasciando spazio e modo di confrontarsi e riflettere sulle diverse opere presentate.

Un finesettimana intensivo, lavoro con editor e autori, presentazione del proprio inedito. Più di così?

Infatti lo scopo di Nostoi – masterclass in Editoria e Scrittura è sempre lo stesso: costruire un ponte tra case editrici e scrittori, tra chi cerca un manoscritto e chi ha un inedito da presentare.

Sono dei pitch day un po’ diversi. Crediamo che non siano solo gli editori a scegliere i romanzi da pubblicare, ma anche gli autori a dover scegliere la propria casa editrice.

A farci compagnia nel weekend dedicato ad Accento Edizioni ci sarà una nostra vecchia conoscenza: Eleonora Daniel, editor della casa editrice e caporedattrice. Con Eleonora e gli autori scopriremo qualche retroscena editoriale, osserveremo il lavoro pratico svolto sui testi e capiremo come si trasforma una bozza in un titolo da libreria. Fidatevi di noi, i manoscritti passano sempre dalle sue mani.

Come partecipare? Tutto molto semplice.

Inviaci una mail allegando un estratto del testo che vuoi presentare.

Ci sono vincoli? Due: devi essere esordiente e il tuo romanzo o i tuoi racconti dovranno avere un taglio pop. Hai dubbi? Consulta il catalogo della casa editrice, è sempre un buon punto di partenza, oppure contattaci.

Il prezzo è piccolo piccolo. 200 euro per un weekend intensivo dedicato alla scrittura.
Massimo 15 iscritti e c’è tempo fino all’11 novembre. Ci vediamo in classe?

Scrivici a collaborazioni@itacacoloniacreativa.it