Back

Mondi Fantastici – workshop di speculative fiction

«Farò rapporto come se iniziassi una storia, perché mi è stato insegnato da bambino, sulla mia terra natia, che la Verità è una questione dell’immaginazione»
Ursula Le Guin, La mano sinistra del buio.

La letteratura non ha mai smesso di rappresentare e dar conto della natura umana, delle sue strutture esistenziali, sociali, etiche.

Chi sono? Cos’è il desiderio? Come si costruisce un mondo nuovo e alternativo? Sento il mio corpo? Quale la mia identità? Sono quesiti che attraversano e nutrono la grande letteratura. Ma sono anche le domande attorno cui ruotano i capolavori di speculative fiction, i capolavori del fantastico.

Articolato in due momenti, mattina e pomeriggio, il workshop ruoterà per l’appunto attorno a due concetti primari: speculative fiction e fantastico.

La prima parte sarà dedicata alla costruzione delle mappe utili per costruire mondi dotati di regole coerenti e verosimili. Attraverso le pagine de Le Visionarie si rifletterà sulla questione del corpo e del sistema sociale.

La seconda, invece, partendo dall’esempio di Tommaso Landolfi e dei suoi racconti, sarà dedicata al personaggio e alle sue ossessioni. Si potrebbe definire il personaggio un centro di gravità: di azioni, conflitti, relazioni.

All’analisi dei testi e ai possibili esercizi proposti verranno affiancate ulteriori esercitazioni finalizzate alla scrittura di storie originali.

Il workshop è pensato per un’immersione totale nel mondo della speculative fiction e sarà curato da Elena Giorgiana Mirabelli, redattrice di «Narrandom» e dell’agenzia Arcadia b&s.

Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche. È autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo di esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). Collabora anche con la Scuola Holden.

Costo 149,00 euro entro il 15 dicembre.

Per partecipare è sufficiente inviare una mail all’indirizzo collaborazioni@itacacoloniacreativa.it