Back

Nostoi vol. 1.5

𝐍𝐨𝐬𝐭𝐨𝐢 𝐕𝐨𝐥. 𝟏.𝟓 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫𝐂𝐥𝐚𝐬𝐬 𝐢𝐧 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐂𝐢𝐧𝐞𝐦𝐚 arriva in vesti nuove per offrire un’esperienza ancora più efficace, immersiva e funzionale. Il ciclo di masterclass sarà ibrido, due dedicate all’editoria e alla scrittura e la terza, con un ospite d’eccezione, dedicata al cinema.


Le masterclass saranno online per offrire a chiunque la possibilità di parteciparvi, senza vincoli geografici, e permettendoci di ridurre i costi. Itaca Colonia Creativa vuole creare una possibilità di scambio e di incontro tra aspiranti scrittori e i professionisti del settore.

In questo senso NOSTOI rappresenta un unicum nel panorama della formazione culturale in Italia.
Accessibilità e professionalità sono le due parole chiave.

𝐀 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐞𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐄𝐱𝐎𝐫𝐦𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢!

Quando? Il 18 e 19 marzo, dalle 16 alle 20.

Con chi? 𝐎𝐫𝐟𝐞𝐨 𝐏𝐚𝐠𝐧𝐚𝐧𝐢 (𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞), 𝐒𝐚𝐫𝐚 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐢 (𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫) e 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢 (𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞 e 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞).

Ci occuperemo? Della collana ǫᴜɪsɪsᴄʀɪᴠᴇᴍᴀʟᴇ e di una letteratura ironica, capace di andare oltre l’esigenza della trama e le costrizioni di genere.

𝐀 𝐜𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚? Agli autori e alle autrici che sappiano giocare con le storie e capaci di lavorare con una certa ironia in sottofondo.

La MasterClass è aperta sia ad autori che abbiano già un testo pronto, sia agli autori con un testo in itinere. Inoltre non ci sono vincoli sugli esordienti.

10 posti disponibili. Iscrizioni entro le 23.59 del 12 marzo.

𝑨𝒅 𝑨𝒑𝒓𝒊𝒍𝒆 𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒆𝒓𝒆𝒎𝒐 𝑨𝒄𝒄𝒆𝒏𝒕𝒐 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊!

Quando? Il 15 e 16 aprile, dalle 16 alle 20.

Con chi? 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐁. 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 (𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞), 𝐄𝐥𝐞𝐨𝐧𝐨𝐫𝐚 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥 (𝐞𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫), 𝐀𝐧𝐣𝐚 𝐁𝐨𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐭𝐭𝐚𝐧𝐚 (𝐚𝐮𝐭𝐫𝐢𝐜𝐢).

Ci occuperemo? Della collana Aᴄᴄᴇɴᴛᴏ Aᴄᴜᴛᴏ dedicata agli autori e alle autrici esordienti, di riviste letterarie e delle strade che portano al debutto.

𝐀 𝐜𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚? Agli autori e alle autrici che non hanno mai messo il proprio nome in copertina: esordienti cercasi.

La MasterClass è aperta sia ad autori che abbiano già un testo pronto, sia agli autori con un testo in itinere o con un’idea molto forte già strutturata.

10 posti disponibili. Iscrizioni entro le 23.59 del 10 aprile.

                           8 ore di MasterClass, suddivise in 4 ore il sabato e 4 la domenica, così distribuite:

𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔.𝟑𝟎 – presentazione e introduzione con Francesco Spiedo
𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔.𝟑𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 – confronto e dialogo con la Casa Editrice, rappresentata da editor/editore e autrice/autore
𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖.𝟏𝟎 – breve pausa per prepararsi al pitch
𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖.𝟏𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎– ogni iscritto presenterà il suo testo
𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟎.𝟎𝟎 – esercizi di scrittura e public speaking per migliorare il pitch

Per candidarsi inviare a collaborazioni@itacacoloniacreativa.it 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 (del testo e dell’autore), 𝐬𝐢𝐧𝐨𝐬𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐞𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐠𝐥𝐢𝐧𝐞 e 𝐛𝐫𝐞𝐯𝐞 𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐨 (massimo 3 cartelle, facoltativo).

La partecipazione alla MasterClass sarà garantita solo dopo attenta valutazione del materiale: per offrire un’esperienza utile è fondamentale che testi e autori corrispondano a quanto richiesto dalle case editrici, dai cataloghi e dalle collane.

La selezione non ha valore qualitativo, ma ha lo scopo di rendere più funzionali gli incontri, sia per gli iscritti sia per le case editrici ospiti.

                                                                                         Costo
                                                                      200,00 euro per singola masterclass

Andrea Garello nasce a Venezia nel 1966. Si trasferisce a Roma in tenera età e tutt’ora si trova lì. Esordisce con un romanzo, Alo Melograno, nel 1998; più o meno nello stesso periodo comincia a lavorare come autore e sceneggiatore.
Per la televisione scrive le sceneggiature di un congruo numero di serie, dalla sit-com al crime, fino alla soap opera (tra le altre: Via Zanardi 33, Crimini, Distretto di Polizia, Sette Vite, il Commissario Manara, Come Fai Sbagli).
Per il cinema lavora con 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞𝐬 (Amnesia), 𝐒𝐲𝐝𝐧𝐞𝐲 𝐒𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐚 (Smetto Quando Voglio), 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐀𝐥𝐡𝐚𝐢𝐪𝐮𝐞 (Senza Nessuna Pietà), 𝐆𝐚𝐛𝐫𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐜𝐜𝐢𝐧𝐨 (Ecco Fatto), 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐞𝐫𝐨𝐧𝐞𝐬𝐢 (Che ne sarà di noi), 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐢 (Uno di Famiglia) e altri.
È docente al Centro Sperimentale di Cinematografia e all’università Suor Orsola Benincasa

Ci occuperemo del 𝑝𝑒𝑟𝑓𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑠𝑜𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑖𝑛𝑒𝑚𝑎𝑡𝑜𝑔𝑟𝑎𝑓𝑖𝑐𝑜, partendo dai vostri lavori in modo da affinarli e migliorarli insieme a un professionista di prim’ordine. E lo faremo in un weekend intensivo, strutturato come descritto nelle slide.

Quando? 𝐈𝐥 𝟐𝟎 𝐞 𝟐𝟏 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗.

6 ore di MasterClass così distribuite:

SABATO
Dalle 16.00 alle 18.00 – Laboratorio con Andrea Garello sui testi presentati in fase d’iscrizione
Dalle 18.00 alle 19.00 – confronto e dialogo con il resto della classe e con Simone Somma, fondatore e responsabile settore Teatro e Arti Performative, sulle migliorie da apportare ai testi

DOMENICA
Dalle 16.00 alle 18.00 – Laboratorio con Andrea Garello sui testi corretti
Dalle 18.00 alle 19.00 – confronto e dialogo con il resto della classe e con Simone Somma, fondatore e responsabile settore Teatro e Arti Performative, sulle migliorie apportate o ancora da apportare

A chi è dedicata? A chiunque voglia lavorare su un proprio soggetto cinematografico, arricchirlo e perfezionarlo, scritto da soli o in gruppo!

Inviaci la tua candidatura a collaborazioni@itacacoloniacreativa.it allegando una lettera di presentazione (del testo e degli/dell’autore/i) e il soggetto originale sul quale ti piacerebbe lavorare durante la Masterclass.

L’iscrizione sarà garantita solo dopo attenta valutazione del materiale.

Il costo è di 350,00 euro.

In caso di soggetti scritti da due persone garantiremo un prezzo ridotto e scontato di 250 euro a testa.
Per soggetti scritti da più di due persone il costo è di 200 euro ognuno.

Solo 6 soggetti saranno ammessi.
Iscrizioni entro le 23.59 del 8 Maggio.

Scrivici, chiamaci o vienici a trovare.

Itaca è un’isola, attracca quando vuoi!