Back

Un anno di racconti

Gymnasion – palestra letteraria è stata una delle prime attività di Itaca Colonia Creativa: uno spazio dove scrivere a un prezzo più che accessibile. Volevamo riunire aspiranti autori, avvicinare i curiosi, dare la possibilità di scrivere in autonomia, ma con una guida e un confronto costante proprio come in palestra. Ci sono i compagni di allenamento dai quali imparare e i personal trainer che preparano le schede e sono pronti a consigliarti nel momento del bisogno.

Per questo ogni mese, da gennaio 2023 con una breve pausa estiva, abbiamo lavorato su temi e tecnicismi, su aspetti formali e stilistici, accogliendo decine di iscritti e producendo più di duecento contributi: molti sono semplici esperimenti, esercizi e tentativi, ma alcuni testi avevano dentro di sé il potenziale per diventare dei racconti. Ed eccoci qui, allora.

Gymnasion compie un anno e noi volevamo festeggiare con una piccola antologia che offrisse una panoramica su quanto fatto in classe, mettendo insieme i sei migliori racconti.

L’antologia è stata resa possibile solo grazie al contributo di Martina Draft che si è occupata del layout e dell’impaginazione.

Troverete anche un breve editoriale che racconta più nel dettaglio cos’è e come funziona Gymnasion – palestra letteraria. Il nostro desiderio più grande è che questo spazio diventi un luogo sicuro dove scrivere, qualunque sia la vostra velleità e il vostro percorso: che abbiate già pubblicato, che siate agli inizi, che vogliate dei lettori consapevoli con i quali confrontarvi, la palestra è il luogo adatto per voi.

Gymnasion – palestra letteraria è un’idea di Itaca Colonia Creativa.

Editoriale a cura di Camilla Fabbri e Francesco Spiedo.

I contributi sono a cura di: Benedetta Aridei, Laura Calagna Bambini, Martina Draft, Catherine Hannequart, Pietro Nunziata e Nicole Tagliazucchi.

Impaginazione a cura di Martina Draft.

Editing a cura di Camilla Fabbri.

Gymnasion, la palestra letteraria è attiva tutti i mesi, ogni volta con una scheda tematica nuova di zecca. Da gennaio è attivo l’abbonamento semestrale, gennaio-giugno, come nelle migliori palestre! Contattaci per saperne di più.

Per partecipare alle attività di Gymnasion – palestra letteraria ti basterà scrivere all’indirizzo collaborazioni@itacacoloniacreativa.it e potrai allenarti con noi.

Chissà, nella prossima antologia potresti esserci tu.