Calliope, laboratorio di poesia

La poesia, nel passato, era al centro della nostra società, ma con la modernità si è ritirata ai suoi margini. Io penso che l’esilio della poesia sia anche l’esilio del meglio del genere umano.
– Octavio Paz

Calliope

Il laboratorio per chi vuole mettere in gioco se stesso e i propri versi!

online

Il corso si svolge tramite piattaforma Google Meet

INFRASETTIMANALE

Lunedì
dalle 19.00 alle 21.00

PER ADULTI

Rivolto a persone
dai 18 ai 99 anni

modulare

Dal 23 settembre al 9 dicembre

Dal 3 marzo al 26 maggio

numero lezioni

12 lezioni da 2 ore

per ogni modulo

a numero chiuso

12 partecipanti

Iscrizioni entro il 17 set/25 feb

OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO

I corsisti combineranno, in maniera laboratoriale, un lavoro collettivo di scrittura in aula e un lavoro a casa che vada a risolvere le criticità riscontrate. Di volta in volta verranno letti e affrontati i lavori di ogni iscritto, così da garantire una reale partecipazione, nonché un’attenzione costante ai lavori testuali da parte del docente.

Verranno somministrati testi di autori contemporanei e saranno proposti esercizi di scrittura, lo scambio di testi in lettura, la composizione immediata. Sono previsti due incontri con autori contemporanei.

Il programma di ogni modulo prevede diversi approfondimenti, testi in esame, esercizi e consegne. Per questo la natura dei moduli è indipendente, ma complementare. Fortemente consigliata la partecipazione a entrambi.

L’attività laboratoriale prevede un lavoro incentrato sui testi dei partecipanti, nonché su un’organizzazione delle lezioni che terrà conto delle esigenze dei corsisti, dei testi e di quanto emergerà a lezione: spunti teorici, consigli pratici e letture di classici/contemporanei faranno da sfondo e contorno alla ricerca di voci originali e autentiche.

In ogni modulo sono previsti 4 incontri con ospiti del panorama della poesia contemporanea italiana: metà di questi incontri durante le lezioni, metà fuori dalle lezioni (ma in ogni caso gratuiti per i corsisti).

Necessario inviare 10 poesie inedite all’indirizzo collaborazioni@itacacoloniacreativa.it, l’accesso al laboratorio sarà garantito previa valutazione del materiale.

La valutazione dei componimenti non ha valore qualitativo, ma è indispensabile per costruire una classe con del potenziale, rispettando il numero chiuso.

Per partecipare al corso è richiesto Account Google con relativa mail @gmail per poter seguire le lezioni online.

Il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa sia direttamente ai corsisti sia tramite condivisione via Google Drive.

Come trasformare un’idea e una suggestione;

Padroneggiare gli elementi che compongono una poesia: dalla metrica alle figure retoriche;

Gestire gli stimoli creativi e i tic;

Distinguere gli elementi della poesia e valorizzarli;

Costruire una silloge o una raccolta di poesie;

Leggere i testi di fronte a un pubblico;

Accettare critiche costruttive, suggerimenti e spunti;

Fornire critiche costruttive, suggerimenti e spunti sulle creazioni altrui;

Analizzare il mercato editoriale e il mondo delle riviste;

Analizzare e valutare punti di forza e debolezza di un componimento;

Presentare un testo o più testi.

Docente

Giuseppe Nibali

Responsabile poesia

Nato a Catania nel 1991, si è laureato in Lettere Moderne e in Italianistica a Bologna ed è direttore responsabile di Poesia del nostro tempo nonché curatore del progetto Ultima. Collabora con Le Parole e le cose, minima&moralia, Il Foglio e con il magazine Treccani. Ha pubblicato le raccolte di poesia Scurau (Arcipelago Itaca) ed Eucariota (Pordenonelegge /Samuele Editore). Animale (Italo Svevo Edizioni) è il suo primo romanzo. Dal 2023 è direttore editoriale della collana di poesia Apnea, edita da Mar dei Sargassi edizioni.

Questo è il corso adatto a te?

A chi scrive poesia e cerca un luogo di scambio e confronto;

A chi scrive poesia e vuole migliorare le sue competenze;

A chi vuole conoscere professionisti del settore.

Ad aumentare la propria consapevolezza autoriale e del panorama editoriale;

A fare esercizio seguendo i consigli di una guida affidabile;

A superare il timore del confronto e della condivisione;

Inizia ora il tuo percorso

€369

Singolo modulo

€629

Entrambi i moduli

Hai ancora dubbi?

Il corso è suddiviso in due moduli perché crediamo che a ogni periodo di studio e scrittura debba corrispondere un periodo di riposo e sedimentazione. Inoltre una struttura modulare ci permette di mantenere contenuti i costi.

Ogni modulo dura circa 3 mesi e prevede un appuntamento a settimana. Di seguito il calendario per ogni modulo.

Primo modulo: 23 sett, 30 sett, 7 ott, 14 ott, 21 ott, 28 ott, 4 nov, 11 nov, 18 nov, 25 nov, 2 dic, 9 dic.

Secondo modulo: 3 mar, 10 mar, 17 mar, 24 mar, 31 mar, 7 apr, 14 apr, 28 apr, 5 mag, 12 mag, 19 mag e 26 mag.

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 17 SETTEMBRE E IL 25 FEBBRAIO!

La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.

Inoltre non è prevista la registrazione delle lezioni a meno di assenza per gravi e giustificati motivi (nonché comunicati in tempo).

Assolutamente sì. Per ogni modulo è previsto un incontro gratuito di un’ora: per conoscere il docente, porre tutte le domande del caso, verificare che sia il percorso giusto.

16 settembre, dalle 19.00 alle 20.00

24 febbraio, dalle 19.00 alle 20.00

Ti ricordiamo che i corsi sono a numero chiuso per poter seguire al meglio ogni iscritto.

Acquistando entrambi i moduli risparmierai il 15%.

Inoltre partecipando a Gymnasion, palestra letteraria avrai sempre diritto al 5% di sconto ulteriore su qualsiasi altro corso di ITACA – Colonia Creativa nonché un ingresso prioritario ai corsi a numero chiuso.

Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere di pagare in due rate, senza sovrapprezzi ma rinunciando a eventuali sconti, oppure in tre rate. Nel secondo caso è prevista una maggiorazione del 5%.

La rateizzazione prevede una quota prima dell’inizio dei corsi e, in ogni caso, il saldo dovrà avvenire sempre prima dell’ultima lezione.

Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.