Halloween, dei testi da paura

I due vincitori del nostro contest: Pierluigi Mautone e Silvia Lenzini

Itaca Colonia Creativa nasce come spazio di contaminazione, come luogo (fisico e virtuale) dove sperimentare, fare pratica, una sorta di enorme laboratorio. Questo è l’approccio dei nostri corsi e di ogni attività che promuoviamo. In occasione dell’ultimo Halloween abbiamo deciso di lanciare un contest gratuito dedicato alla scrittura dell’orrore: cosi è nato Halloween, testi da paura una call per racconti brevi e incipit. 

A voi, i due testi vincitori.

La declinazione dell’orrore ha tante facce, quella che Pierluigi Mautone propone nell’incipit de “Il dito di Dio” ha a che fare con l’ignoto, con il senso di vuoto, perdita, assenza di riferimenti. Sono sensazioni tipiche del romanzo d’avventura, ma anche del romanzo dell’orrore. Un horror vacui declinato in un contesto futuristico, apocalittico e freddo. Decisamente freddo.

Il racconto breve di Silvia Lenzini, invece, affonda le sue radici nella più classica letteratura dell’orrore: da Poe a Stoker, giocando con un’atmosfera gotica nonostante l’ambientazione realistica e contemporanea. “Carne” è un racconto elegante e imprevedibile, che accompagna il lettore consapevolmente verso l’orrore che, però, compare imprevisto.

Ringraziamo gli autori e le autrici che hanno inviato i propri testi. 

Ai vincitori, invece, il premio del contest: uno sconto del 50% sui prossimi moduli in partenza di Telemaco, la forma breve del racconto e di Calipso, scrivere un romanzo.

Vuoi scrivere con noi?

Puoi scoprire i nostri corsi di scrittura creativa oppure dare un’occhiata a Gymnasion, la palestra letteraria. Il prossimo testo pubblicato potrebbe essere il tuo!