Scritture dell’estremo (workshop)

La scrittura dell’estremo è la poesia di un tempo in paralisi.
– Daniele Giglioli

Workshop

Il percorso dedicato a chi vuole sondare i limiti estremi della poesia contemporanea

online

Il corso si svolge online tramite piattaforma Google Meet

sabato e domenica

14 e 15 dicembre
dalle 9 alle 12.30

A numero chiuso

Max. 10 partecipanti
Iscrizioni entro il 10 dicembre

OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO

Il workshop si propone di analizzare una serie di scritture dell’estremo diffuse nel campo della poesia contemporanea negli ultimi venti anni. Saranno prese in considerazione sia opere considerate estreme da un punto di vista stilistico e formale, sia testi in cui il contenuto ideologico o la costruzione del soggetto intende veicolare un punto di vista estremo sulla realtà.

Il workshop avrà natura laboratoriale per cui accanto ad aspetti teorici, letture, estratti e materiale audiovisivo sarà centrale la componente di confronto tra docente e classe, nonché gli esercizi di scrittura creativa che verranno proposti.

Tra la giornata di sabato e domenica verrà consegnata alla classe una traccia per iniziare a lavorare su un proprio componimento: la domenica mattina si partirà proprio dalla lettura e dal lavoro sui testi dei partecipanti.

Per partecipare al workshop non sono richiesti prerequisiti specifici. L’incontro è aperto a tutti.

Tutto il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa, sia via mail sia tramite condivisione su Drive.

Docente

Francesco Brancati

poeta, ricercatore e redattore

Ha pubblicato i libri di poesia L’inesploso (in Hula apocalisse, Prufrock SPA, 2018) e L’assedio della gioia (Le Lettere, 2022) e il saggio Riscrivere Boiardo. Francesco Berni, Il Rifacimento dell’Inamoramento de’ Orlando e il proemio del romanzo cavalleresco (Marsilio, 2023).
È autore di diversi saggi su Ariosto, Rosselli, Benedetti, Bolaño, Fortini, Trevisan e su questioni di metodologia critica. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’università di Pisa.
È redattore del sito Le parole e le cose.

Testimonianze di ex studenti

Inizia ora il tuo percorso

€149

Per il singolo workshop

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 DICEMBRE

Hai ancora dubbi?

Il corso dura 7h, suddivise equamente tra sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12.30

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 10 DICEMBRE!

La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.

Inoltre non è prevista la registrazione delle lezioni a meno di assenza per gravi e giustificati motivi (nonché comunicati in tempo).

I nostri workshop, così come i nostri corsi, corsi sono a numero chiuso per poter seguire al meglio ogni iscritto.

Online non significa un lavoro passivo, ma come una vera classe è importante poter dedicare la giusta attenzione al lavoro di tutti i partecipanti.

Quest’anno vi saranno tre workshop dedicati alla scrittura online. Acquistando il pacchetto da due pagherai 269 euro (risparmiando il 10%), acquistando il pacchetto da tre pagherai solo 389 euro (risparmiando il 15%).

Inoltre partecipando a Gymnasion, palestra letteraria avrai sempre diritto al 5% di sconto ulteriore su qualsiasi altro corso di ITACA – Colonia Creativa nonché un ingresso prioritario ai corsi a numero chiuso.

Tutti i nostri corsisti hanno diritto a prezzi esclusivi, nonché all’iscrizione prioritaria fino a esaurimento posti.

Il pagamento del workshop non può essere rateizzato, ma puoi riservare un posto versando un anticipo del 20% ed effettuare il saldo prima dello svolgimento delle lezioni.

Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.

Al termine del workshop, ai corsisti che avranno frequentato con profitto le 7 ore di lezione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.