La storia come elemento narrativo (workshop)
Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.
– George Orwell
Workshop
Il percorso dedicato a chi vuole scoprire come la Storia diventa strumento e oggetto delle storie.
online
Il corso si svolge online tramite piattaforma Google Meet
sabato e domenica
14 e 15 settembre
dalle 9 alle 12.30
A numero chiuso
Max. 12 partecipanti
Iscrizioni entro il 10 settembre
OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO
In questo workshop, parliamo di storia, ma cerchiamo anche a nostro modo di farla. Non è un delirio di onnipotenza artistica, né un principio di disturbo mentale, state pur tranquilli. La facciamo perché la storia siamo noi. La storia non è solo il nostro patrimonio, non sono solo le nostre radici. Siamo quello che siamo. Noi siamo il prodotto di quello che ci ha preceduto, e quello che ci ha preceduto si chiama, appunto, storia.
Dedicarsi alla scrittura in maniera verticale, lavorando attorno a temi specifici e tecniche narrative particolari. I nostri workshop sono tematici, ma non specialistici: chiunque scriva dovrebbe conoscere questi temi e questi aspetti. La Storia è in ogni storia.
PROGRAMMA
Il workshop avrà natura laboratoriale per cui accanto ad aspetti teorici, letture, estratti e materiale audiovisivo sarà centrale la componente di confronto tra docente e classe, nonché gli esercizi di scrittura creativa che verranno proposti.
Tra la giornata di sabato e domenica verrà consegnata alla classe una traccia per iniziare a lavorare su un proprio racconto: la domenica mattina si partirà proprio dalla lettura e dal lavoro sui testi dei partecipanti.
PREREQUISITI
Per partecipare al workshop non sono richiesti prerequisiti specifici. L’incontro è aperto a tutti
MATERIALE DIDATTICO
Tutto il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa, sia via mail sia tramite condivisione su Drive.
BIBLIOGRAFIA E FILMOGRAFIA
Bibliografia
Aramburu F., Patria, Guanda, Milano, 2017.
Aramburu F., Figli della Favola, Guanda, Milano, 2023.
Catozzella G., Italiana, Mondadori, Milano, 2021.
Fenoglio B., Una questione privata, Einaudi, Torino, 1986.
Ginzburg N., Caro Michele, Einaudi, Torino, 1995.
Lagioia N., La città dei vivi, Einaudi, Torino, 2022.
Manzoni A., I promessi sposi, Bur Rizzoli, Milano, 1998.
Marías j., Un cuore così bianco, Einaudi, Torino, 2014.
Pomella A., Il dio disarmato, Einaudi, Torino, 2022.
Sciascia L., L’affaire Moro, Adelphi, Milano, 1994.
Filmografia
Benigni R., La vita è bella, 1997.
De Maria R., La prima linea, 2009.
Herman M., Il bambino con il pigiama a righe, 2008.
Malick T., La sottile linea rossa, 1998.
Nolan C., Oppenheimer, 2023.
Percival B., Storia di una ladra di libri, 2013.
Petersen W., Troy, 2004.
Petri E., Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, 1970.
Tarantino Q., Bastardi senza gloria, 2009.
Programmi televisivi
Lucarelli C., Blu notte-Misteri italiani, 1998-2012.
Minoli G., La storia siamo noi, 2002-2010.
Petruzzelli R., Un giorno in pretura, 1988-.
Zavoli C., La notte della Repubblica, 1989.
Docente
Maddalena Crepet
scrittrice, consulente e ufficio stampa
Si è laureata in Storia contemporanea con una tesi sul tentato omicidio del professor Sergio Lenci da parte della banda armata Prima Linea, avvenuto nel 1980. Ha frequentato il corso biennale Scrivere presso la Scuola Holden di Torino. Rientrata a Roma, lavora come ufficio stampa e consulente editoriale. Ci siamo traditi tutti, Solferino 2024, è il suo primo romanzo.
Testimonianze di ex studenti
Hai ancora dubbi?
Quanto dura il corso?
Il corso dura 7h, suddivise equamente tra sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 9 alle ore 12.30
ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 10 SETTMBRE!
Le lezioni sono registrate?
La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.
Inoltre non è prevista la registrazione delle lezioni a meno di assenza per gravi e giustificati motivi (nonché comunicati in tempo).
Perché il workshop è a numero chiuso?
I nostri workshop, così come i nostri corsi, corsi sono a numero chiuso per poter seguire al meglio ogni iscritto.
Online non significa un lavoro passivo, ma come una vera classe è importante poter dedicare la giusta attenzione al lavoro di tutti i partecipanti.
Posso ricevere uno sconto?
Quest’anno vi saranno tre workshop dedicati alla scrittura online. Acquistando il pacchetto da due pagherai 269 euro (risparmiando il 10%), acquistando il pacchetto da tre pagherai solo 389 euro (risparmiando il 15%).
Inoltre partecipando a Gymnasion, palestra letteraria avrai sempre diritto al 5% di sconto ulteriore su qualsiasi altro corso di ITACA – Colonia Creativa nonché un ingresso prioritario ai corsi a numero chiuso.
Tutti i nostri corsisti hanno diritto a prezzi esclusivi, nonché all’iscrizione prioritaria fino a esaurimento posti.
Posso pagare a rate?
Il pagamento del workshop non può essere rateizzato, ma puoi riservare un posto versando un anticipo del 20% ed effettuare il saldo prima dello svolgimento delle lezioni.
Ci sono altri costi?
Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.
Il workshop rilascia attestati?
Al termine del workshop, ai corsisti che avranno frequentato con profitto le 7 ore di lezione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.