Gymnasion, l’accademia
Le persone inventano sempre nuove teorie sulla scrittura romanzesca, ma ce n’è una sola: tenere viva l’attenzione.
– Margaret Atwood
Oltre la palestra letteraria
Un percorso di scrittura esclusivo e su invito
online
Il corso si svolge online tramite piattaforma Google Meet
APPUNTAMENTO MENSILE
Ultimo giovedì del mese
dalle 21 alle 23
SU selezione
Gli aspiranti corsisti verranno valutati dal corpo docenti
OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO
Il percorso dell’Accademia, dalla durata di dieci mesi (settembre/giugno), è pensato per accompagnare un numero limitato e selezionato di autori dall’ideazione della propria opera fino alla stesura completa, e non solo.
L’obiettivo è quello di preparare gli aspiranti autori alla presentazione dei propri testi, quindi il percorso si considererà concluso solo in seguito alla stesura di sinossi, scaletta, pitch e quant’altro sia considerato utile al testo e al suo percorso editoriale.
PROGRAMMA
Il programma viene modificato e calibrato in base ai testi dei partecipanti e verrà comunicato soltanto agli iscritti.
Come la Gymnasion, la palestra letteraria anche Gymnasion, l’accademia prevede una scheda mensile, ma in questo caso sarà personalizzata.
I corsisti lavoreranno attorno alle stesse questioni, tematiche o tecniche, ma declinate in base alla propria storia: consegnando ogni mese 10k del proprio testo per sottoporlo alla lettura dei docenti e del resto della classe.
PREREQUISITI
Condizione necessaria, ma non sufficiente, è aver partecipato all’edizione precedente di Gymnasion, palestra letteraria.
La partecipazione all’accademia, infatti, è solo su invito e l’ammissione è a discrezione assoluta dei docenti che valuteranno grado di preparazione, interesse e dell’opera presentata, nonché le caratteristiche del candidato.
MATERIALE DIDATTICO
Tutto il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa.
Docenti
Camilla Fabbri
SCRITTURA CREATIVA
È nata nell’88 e cresciuta a Bologna, ma vive a Londra, dove lavora come editor e ghostwriter freelance per la narrativa e il teatro.
Dopo il divorzio dall’ingegneriaedilearchitettura studia Letteratura francese, alla Paris Nanterre, si forma presso l’Agenzia Langue&Parole e frequenta il Master biennale della Scuola del libro di Roma.
Francesco Spiedo
socio fondatore e responsabile dell’area editoria e scrittura
Ghostwriter, scrittore e formatore, suoi contributi sono apparsi su Nazione Indiana, Minima&Moralia, Il Primo Amore, etc e in diverse antologie.
Per Fandango Libri ha pubblicato Stiamo abbastanza bene (2020), Non muoiono mai (2022) e Difettosa (2024), oltre a una novella per Zona42, Addio arrivederci ciao (2024). In corso la traduzione del suo esordio.
Hai ancora dubbi?
Quanto dura il corso?
Il percorso dura 10 mesi, da settembre a giugno.
Non è possibile saltare un mese, non è possibile acquistare pacchetti prova, non è possibile candidarsi.
Le lezioni sono registrate?
La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.
Inoltre non è prevista la registrazione delle lezioni a meno di assenza per gravi e giustificati motivi (nonché comunicati in tempo).
Perché il corso è su invito?
Vogliamo essere sicuri, per quanto possibile, che i testi sui quali andremo a lavorare abbiano dei margini interessanti e che gli autori e le autrici siano pronti ad affrontarsi un percorso individuale, impegnativo e con dei ritmi piuttosto serrati.
Preferiamo lavorare su pochi progetti, ma dedicare la massima cura. Continua a scrivere con noi, forse arriverà anche il tuo invito. Quando sarà il momento.
Posso ricevere uno sconto?
Iscrivendoti a più corsi online riceverai uno sconto del 15% sul più economico.
Inoltre partecipando a Gymnasion, accademia avrai sempre diritto al 10% di sconto ulteriore su qualsiasi altro corso di ITACA – Colonia Creativa nonché un ingresso prioritario ai corsi a numero chiuso.
La partecipazione all’accademia garantisce una tariffa esclusiva per le consulenze individuali.
Posso pagare a rate?
Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere di pagare in due rate, senza sovrapprezzi ma rinunciando a eventuali sconti, oppure in tre rate. Nel secondo caso è prevista una maggiorazione del 5%.
La rateizzazione prevede una quota prima dell’inizio dei corsi e, in ogni caso, il saldo dovrà avvenire sempre prima dell’ultima lezione.
Ci sono altri costi?
Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.